Le analisi delle emissioni in atmosfera sono principalmente rivolte a soddisfare tre tipologie di esigenze dei nostri clienti:
Analisi di autocontrollo periodiche
Possono essere previste dall’autorizzazione alle emissioni con periodicità variabilein funzione della stessa (generalmente annuale o biennale).
Il documento può prescrivere l’invio in copia del certificato comprovante il rispetto dei limiti agli enti competenti.
Analisi di collaudo
Si eseguono in seguito a installazioni o modifiche sostanziali di impianti che generano emissioni.
Sono previste dall’autorizzazione alle emissioni che l’azienda deve avere preventivamente richiesto e ottenuto dagli enti competenti (gli impianti da analizzare devono essere stati espressamente autorizzati);
Ottenuta l’autorizzazione, l’azienda deve formalmente comunicare con un preavviso di almeno quindici giorni la data di messa in esercizio e la data di messa a regime dell’impianto agli enti richiamati nel documento autorizzativo (per raccomandata ar .
Il documento di autorizzazione (IPPC, AIA, autorizzazioni ordinarie, autorizzazioni in deroga) contiene le indicazioni sugli inquinanti da ricercare, sui limiti e sulle prescrizioni da rispettare.
Le analisi devono essere trasmesse in copia agli enti competenti.
Analisi di verifica
Sono generalmente richieste per verificare l’impatto sulla quantità o qualità delle emissioni generate da modifiche dal processo produttivo o dall’introduzione / sostituzione di sistemi di abbattimento.
Le analisi sono uno strumento indispensabile per verificare la reale efficacia di un sistema di abbattimento nel caso di una nuova installazione o una modifica; prevedono il controllo a monte e a valle dello stesso e permettono di avere un parametro oggettivo per valutare la qualità dell’acquisto.