Le indagini fonometriche in ambiente di lavoro, previste dal D.Lgs. 81/2008, sono principalmente rivolte a soddisfare le seguenti tipologie di esigenze dei nostri clienti.
analisi di controllo periodiche
analisi di verifica a seguito introduzione modifiche sostanziali
analisi di verifica a seguito risultati sorveglianza sanitaria
Analisi di controllo periodiche
In ogni attività rumorosa, ove il datore di lavoro abbia individuato nella valutazione dei rischi la possibilità di un superamento della prima soglia di azione indicata in normativa, devono essere eseguite e periodicamente ripetute le indagini fonometriche.
La ripetizione è obbligatoria con cadenza massima quadriennale.
Può essere ripetuta con frequenza superiore (biennale, annuale o semestrale) se il datore di lavoro e/o l’RSPP lo ritenessero necessario.
L’indagine fonometrica sarà eseguita dal ns. personale qualificato direttamente presso la sede operativa del cliente sia essa un insediamento produttivo o un cantiere temporaneo.
Durante l’indagine saranno acquisiti i dati tecnici relativi ai DPI eventualmente in dotazione ai lavoratori; sarà quindi valutata la loro idoneità in funzione dei livelli di esposizione misurati (metodo HML).
La relazione tecnica finale è accompagnata da materiale informativo necessario a adempiere agli obblighi di formazione e informazione previsti dalla normativa in caso di superamento della soglia di azione.
Analisi di verifica a seguito introduzione modifiche sostanziali
La normativa prevede la ripetizione della valutazione del rischio e eventualmente la ripetizione delle misurazioni in seguito all’introduzione di modifiche sostanziali.
Nel caso specifico dell’esposizione a rumore ricordiamo, a titolo di esempio, che per modifiche sostanziali si intendono anche:
introduzione nuovi impianti sostanzialmente differenti da quelli esistenti
modifica disposizione machinari o sorgenti rumorose all’interno dell’azienda
variazione significativa dei tempi di esposizione dei lavoratori
Analisi di verifica a seguito risultati sorveglianza sanitaria
La normativa prevede la ripetizione della valutazione del rischio e la ripetizione delle misurazioni in seguito esiti peggiorativi della funzione uditiva rilevati attreverso sorveglianza sanitaria a cura del medico competente.